RICERCA PERDITE ACQUA
Il nostro metodo di ricerca perdite d'acqua, collaudato ormai da anni, ci permette in modo rapido ed estremamente preciso di trovare il problema che genera perdite d'acqua all'interno delle tue tubature, risolverlo e prevenire danni futuri
oppure scopri il nostro Metodo
Perdite occulte o infiltrazioni?
Ci sono vari fattori che fanno sospettare una perdita occulta.
- Nel condominio hanno rilevato macchie d’acqua su soffitti o pareti,
- la bolletta che sale in maniera apparentemente ingiustificata,
- la caldaia o lo scaldabagno che perdono pressione,
- stesso problema anche per i rubinetti, in più un costante rumore sibilante provenienti dai muri.
Questi sono casi ricorrenti che accadono più spesso di quanto si possa credere in moltissime strutture. E purtroppo non sono le uniche problematiche riconducibili alle tubature.
Infatti anche gli scarichi del wc, la colonna condominiale, i tubi pluviali, le fognature e gli scarichi esterni, subiscono spesso danneggiamenti causati da vari tipi di eventi (se vuoi saperne di più puoi scaricare la nostra guida gratuita alle perdite del condominio).
La cosa più importante da fare appena ci si accorge di qualcosa di sospetto è non sottovalutare assolutamente la situazione, perché anche una minima perdita, se trascurata, con il tempo potrebbe richiedere importanti interventi e di conseguenza costi per le riparazioni di notevole entità, senza contare i potenziali danni alla struttura causati dalle conseguenze delle infiltrazioni.
Il nostro metodo di ricerca
Noi di GUP Tubazioni abbiamo sempre operato nel campo della ricerca perdite acqua e della riparazione di tubature, quindi conosciamo bene quali sono le preoccupazioni e lo stress causati da situazioni del genere, soprattutto se non si sa come risolvere il problema in breve tempo.
È per questo che da anni abbiamo adottato un metodo specialistico, che ci permette in modo rapido ed estremamente preciso di individuare ogni tipo di perdita senza rompere il pavimento, le pareti o qualsiasi altro rivestimento.
Ricerca e riparazione perdita senza rompere
Videoispezione
Dedicata alle tubazioni di scarico, pluviali e canne fumarie.
Procediamo inizialmente con una videoispezione: utilizziamo una microcamera montata su sonda endoscopica (posizionata all’estremità di un tubo flessibile) che scorre facilmente anche nelle tubature più piccole (diametro minimo ispezionabile 30 mm senza curve a 90 gradi o più curve in sequenza) e fornisce un immagine chiara dell’interno. Una volta individuato il punto e l’esatto tipo di danno della perdita potremo intervenire in maniera precisa, passando così alla seconda fase del nostro metodo.
Gas tracciante
Per rilevare l’entità e la posizione delle perdite d’acqua nelle tubazioni di carico (acqua potabile fredda e calda, riscaldamento) immettiamo un gas più leggero dell’aria all’interno del tubo.
Attraverso l’utilizzo di un “naso elettronico”, rileviamo la fuoriuscita del gas da pavimentazioni e pareti e individuiamo l’area della perdita.
Così puoi evitare di far spaccare a caso, operando solo nell’area interessata dalla tubazione danneggiata.
Relining e riparazione perdita
Dopo la videoispezione dei condotti utilizzeremo una tecnica innovativa chiamata Relining, ovvero sulla superficie interna del tubo verrà spruzzato uno speciale composito di poliestere rinforzato che, indurendosi, creerà un “nuovo tubo” resistente all’usura e agli agenti chimici, testato per durare anni.
In questo modo eviteremo la rottura di muri, soffitti o pavimenti, senza alcuna demolizione, preservando l’integrità dell’abitazione, in modo silenzioso e discreto